Software pianificazione produzione

ZV Meccanica

Una piattaforma web in grado di permettere ai responsabili di reparto di pianificare la produzione. Gli operatori alle macchine possono accedere ai lavori pianificati tramite un’applicazione installata sui tablet a bordo macchina. Tutti i passaggi vengono salvati in modo da avere dei dati su cui poter fare un’analisi della produzione.

Come lavoriamo

Problema

Il problema del cliente è la gestione della produzione. Allo stato attuale tutte le commesse vengono stampate su dei fogli di carta che vengono passati tra le varie macchine in base alle fasi di lavorazione. Questo metodo gioco facile agli errori oltre che essere poco efficiente. Altro problema di questo metodo è quello di non permettere la raccolta dati, escludendo a priori la possibilità di fare delle analisi e quindi dei ragionamenti su come migliorare il processo. Zupit e' entrata con lo scopo di informatizzare il processo per renderlo più agevole ed efficiente.

Sfida

Le sfide su questo progetto sono sotto due punti di vista, implementativo e di usabilità. Il software sarà di ausilio agli operatori, l’interfaccia e quindi la facilità con cui i vari addetti possono svolgere le proprie mansioni e' di primaria importanza.

I processi di produzione seguono una ben precisa sequenza di fasi che non possono essere invertite. Inoltre per l’ottimizzazione della produzione, fasi di diversi prodotti richiedono una preparazione delle macchine simili, motivo per cui, facendo susseguire queste fasi si ha un risparmio di tempo. Tutte queste regole, assieme ad altre richiedono un’attenta progettazione del sistema che regola gli stati delle varie fasi.

Come lavoriamo Come lavoriamo

Soluzione

Zupit ha sviluppato un sistema, composto da una parte web e da una parte mobile. La prima consiste in un’applicazione web sviluppata in Vue.js. Il fulcro di quest’ultima e' una timeline, dove l’operatore puo' vedere le varie macchine e trascinare sulla riga corrispondente le varie fasi da mettere in lavorazione. Queste card rappresentanti le varie fasi si adattano in lunghezza in base al numero di pezzi da fare, in base alla lavorazione precedente. La lista delle lavorazioni da fare viene caricata tramite l’upload di un JSON proveniente direttamente dal gestionale, viene poi integrata con altre informazioni (come il disegno tecnico) in una schermata apposita.

La parte mobile invece, mostra a bordo macchina, le varie lavorazioni da fare per quella macchina specifica. In questo modo l’operatore puo' aggiornare in tempo reale lo stato, vedere i dettagli tecnici e sapere quanti pezzi ci sono da fare.

Come lavoriamo
TECNOLOGIE Logo cordova Logo Dotnet Logo .Net Logo Xamarin

Ruolo e metodo

Il nostro ruolo in questo progetto è partito innanzi tutto con l’analizzare il processo del cliente e studiare assieme a loro il modo migliore per interfacciarsi con il software. Il nostro team è andato in azienda e assieme ad alcuni dipendenti, tramite cartelloni e cartoncini abbiamo simulato l’interfaccia, facendoli interagire con essa abbiamo studiato come adattarla nel migliore dei modi a loro. Fatto questo il nostro team di sviluppo ha iniziato lo sviluppo, andando per step (gli Sprint nella terminologia Agile), in modo da fornire fin da subito al cliente, qualcosa su cui mettere le mani.

Ricreando su carta il processo di pianificazione macchine abbiamo potuto osservare come gli operatori inteagiscono con esso e quali sono le loro aspettative.
Steve Jobs quote
CONTATTO

Vuoi scambiare due parole?

Vuoi conoscerci meglio, inviarci una richiesta, fissare un incontro o pianificare una telefonata? Inserisci i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo il prima possibile.

Invia la tua richiesta