Frontend Development

Il frontend è il modo in cui il tuo software comunica con gli utenti e l'esperienza complessiva dipende da quanto sia reattiva e comoda questa comunicazione. In Zupit, progettiamo e sviluppiamo soluzioni front-end per siti Web e app mobile per offrire al backend la migliore presentazione possibile. Facciamo uso delle più recenti tecnologie di sviluppo front-end in grado di fornire una grande esperienza utente e visiva.

Vue.js

Creiamo applicazioni altamente performanti, sfruttando questo framework Javascript open-source con librerie di supporto, server-side rendering, strumenti all'avanguardia e funzionalità di memorizzazione nella cache a livello dei componenti.

Angular

Semplifichiamo lo sviluppo ed il testing delle applicazioni moderne front-end utilizzando questo framework open-source sfruttando la robustezza di Typescript per la gestione di progetti di grandi dimensioni.

React

La dinamicità e la flessibilità di questo framework Javascript consentono di sviluppare app front-end web e mobile aggiornando soltanto i componenti necessari basandosi sulle modifiche dei dati, mantenendo velocità, semplicità e scalabilità.

Perché preferiamo Vue.js?

Vue è molto meno vincolante di Angular o React, in quanto offre supporto per una varietà di sistemi di build, senza restrizioni sulla struttura dell'applicazione, semplificando la configurazione e l'avvio della scrittura del codice.
Questo permette di consegnare un prodotto "minimo" molto più velocemente ed offre un ampio grado di libertà nella costruzione di progetti avanzati, rispetto a qualsiasi altro framework.
Vue abbraccia la filosofia della semplicità, sviluppatori con una conoscenza di base di HTML e JS, designer e junior in un team possono iniziare con Vue e capirlo subito.
Vue, inoltre, si basa sulle tecnologie web classiche, piuttosto che ripartire da zero.
Ultimo, ma non meno importante, con un peso di circa 23kb, Vue.js è un framework leggero rispetto ad Angular (143kb) e React (43kb), che si riflette nel tempo di avvio.

Vue.JS - il “framework progressivo”

Vue.js è un ecosistema adottabile in modo incrementale con una doppia identità di libreria e/o framework completo dedicato alla realizzazione di interfacce web reattive.

  • Meno vincolante rispetto ad Angular/React
  • Leggero e performante
  • Curva di apprendimento più veloce
  • Si basa solo su HTML/JAVASCRIPT
front-end vue

Modernizzazione & Migrazione

Esiste il rischio intrinseco di modernizzare un'applicazione legacy.
Finché l'applicazione legacy è stata in circolazione, la sua code base è stata rielaborata tramite correzioni di bug, miglioramenti delle funzionalità e dozzine di altri interventi degli sviluppatori, ogni data sezione di codice ha una logica in essa che determina gli esatti requisiti dell'azienda.
Il nuovo codice, per sua stessa natura, non lo possiede. Durante la modernizzazione di un pezzo di codice c'è il rischio che la logica venga persa o le funzionalità rimaste incomplete.
Tuttavia, possiamo mitigare questo rischio modernizzando una singola pagina alla volta con dei vantaggi di tempi/costi. Quando lo facciamo, otteniamo i seguenti benefici:

  • Gli sviluppatori vengono introdotti all'applicazione legacy in blocchi gestibili.
  • I proprietari dei prodotti e i membri del team di controllo qualità possono tracciare un confronto individuale tra funzionalità legacy e moderne ed eventualmente aggiornarle.
  • È possibile disabilitare le pagine modernizzate per risolvere eventuali regressioni gravi.
  • È possibile introdurre nuove funzionalità che prima erano bloccate da vincoli tecnologici/interfaccia.

Single Page Application Development

Le SPA garantiscono tempi di risposta inferiori, prestazioni migliori e, di conseguenza, una migliore esperienza utente. Sono più comode da utilizzare, più facili da aggiornare e non sono vincolate ad un unico device.
Una Single Page Application è veloce, perché carica le risorse una sola volta per tutta la durata dell'applicazione. Solo i dati viaggiano avanti e indietro.
Lo sviluppo è semplificato e razionalizzato, non è necessario scrivere codice per renderizzare le pagine sul server ed è molto più facile iniziare a lavorare.
Le Single Page Application sono facili da debuggare con i browser, è possibile monitorare le operazioni di rete, esaminare gli elementi della pagina ed i dati ad essa associati.
Infine, viene semplificato lo sviluppo di app mobile perché lo sviluppatore può riutilizzare lo stesso backend per l'applicazione web e quella mobile nativa.